logo matrice logo matrice

Storie

La scrittura dello scienziato

01 Dicembre 2021

Il catalogo del fondo autografi della Biblioteca di Storia delle Scienze «Carlo Viganò» Premessa [*] Se è vero che con la giusta chiave si è in grado di aprire qualsiasi porta, è altrettanto vero che il mazzo di chiavi del…

Le carte di Massimo Marcocchi diventano patrimonio dell’Archivio per la storia dell’educazione in Italia

03 Novembre 2021

Premessa Il 3 novembre 2021 ricorre il primo anniversario della scomparsa del professsor Massimo Marcocchi (+ Cremona, 3 novembre 2020), figura insigne nel panorama degli studiosi italiani di storia del cristianesimo, disciplina che ha insegnato per molti anni, dal 1981…

La Resistenza allo specchio del cinema

25 Aprile 2021

Storie di libri Le schede bibliografiche, il riassunto del contenuto, i testi digitali, le copertine, i fotogrammi, i trailer, i film Dopo il Quaderno della Biblioteca dedicato alla Resistenza nei testi della narrativa italiana La Resistenza allo specchio della narrativa:…

Lina Tridenti Monchieri

29 Marzo 2021

Storie di persone Lina Tridenti nasce nel 1923 a Pianezze del Lago sui Colli Berici, in provincia di Vicenza, dove la mamma è maestra. A Vicenza frequenta l’Istituto magistrale “A. Fogazzaro”.  Prende parte alla Resistenza insieme ai fratelli Curzio (Gigi)…

New Worlds and a New Science

04 Marzo 2021

New Worlds and a New Science: Sixteenth century maritime voyages and European science» è il tema della conferenza dello storico della scienza Henrique Leitão inserita nel ciclo delle “Viganò Lectures”, che ha avuto luogo il 5 marzo 2019 alla sede di Brescia…

Hatra: lingua e scrittura

03 Marzo 2021

A ricordo delle ricerche di Francesco Vattioni Premessa Hatra (arabo al-Ḥaḍr). Antica fortezza della Mesopotamia, ubicata nel Governatorato di Ninawa (Iraq), a S di Mosul e a O di Assur. Nel 2° sec. d.C. e per una parte del 3°, Hatra fu capitale…

Ebla: lingua e scrittura

02 Marzo 2021

A ricordo delle ricerche di Luigi Cagni Premessa: mille anni di prosperità Il regno di Ebla fu forse il più illuminato faro di civiltà del mondo antico. Fiorì tra il 2500 e il 1600 a. C. e scomparve nel deserto…

Presentazione della Biblioteca di Storia delle Scienze Carlo Viganò

01 Marzo 2021

Storie di libri «L’ingegner Carlo Viganò e la sua Biblioteca di Storia delle Scienze». Conferenza in streaming di Pierangelo Goffi, coordinatore dell'unità amministrativa Fondi storici e archivi, svoltasi il 27 gennaio 2021. Introduzione alla conferenza La conferenza L’ingegner Carlo Viganò…

Tommaso Gallarati Scotti

01 Febbraio 2021

Protagonista di primissimo piano per la storia culturale, politica, sociale dell’Italia del XX secolo: è la sintesi sulla figura del nobile milanese Tommaso Gallarati Scotti quale è emersa dal partecipato incontro di martedì 12 novembre 2019 Tommaso Gallarati Scotti e…

Il binomio Carlo Viganò e Nicolò Tartaglia

27 Dicembre 2020

Ritratto di Nicolò Tartaglia È anche merito dell’ingegnere Carlo Viganò la riscoperta novecentesca del matematico bresciano Nicolò Tartaglia (1499-1557), frutto di un lungo lavoro di acquisizioni e di ricerca che ha permesso la completa ricostruzione bibliografica della sua opera e…