logo matrice logo matrice

I fondi librari speciali della Sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

    Home
  • >
  • I fondi librari speciali della Sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Origine, breve descrizione e consistenza dei fondi librari speciali

Fondo Casotti

È il fondo librario appartenuto al professor Mario Casotti (1896-1975), una delle figure di rilievo della pedagogia cattolica del Novecento. E’ costituito da circa 1500 volumi di argomento pedagogico. Un sintetico e rigoroso profilo scientifico dello studioso è reperibile nel saggio di Achille Pierre Paliotta Un pedagogista troppo spesso dimenticato. Mario Casotti e l’arte educativa (pubblicato nell’«Osservatorio sul mercato del lavoro e sulle professioni», volume 24, fascicolo 4, 2003, pagine 58-68) che qui proponiamo.

I volumi del Fondo Casotti sono collocati nel Deposito della Biblioteca Centrale di Brescia e sono reperibili nel loro insieme in ordine di collocazione nel catalogo della Biblioteca dell’Università Cattolica digitando Fondo Casotti dopo aver scelto cerca Collocazione (1.494 ricorrenze). La raccolta così estratta è poi consultabile oltre che in ordine di Collocazione, anche in ordine di Autore, o di Titolo, o di Anno crescente, o di Anno decrescente.

Fondo Fossati

Un prezioso fondo librario antico appartenuto a monsignor Luigi Fossati (1900-1982), personalità di spicco della cultura bresciana del ‘900. Consta di 69 cinquecentine, più di seicento edizioni del XVII e XVIII secolo e oltre 2000 volumi moderni con preziose edizioni ottocentesche e del primo Novecento.

Fondo Grünanger

Sono circa 1100 i volumi relativi alla storia e alla letteratura tedesca editi nel XIX e inizio XX secolo appartenuti al celebre germanista Carlo Grünanger (1891-1963), che fu per diversi anni apprezzato docente presso l’Università Cattolica di Milano.

I volumi del Fondo Grünanger sono collocati nel Deposito della Biblioteca Centrale di Brescia e sono reperibili nel loro insieme in ordine di collocazione nel catalogo della Biblioteca dell’Università Cattolica digitando Fondo Gruenanger dopo aver scelto cerca Collocazione (1.088 ricorrenze). La raccolta così estratta è poi consultabile oltre che in ordine di Collocazione, anche in ordine di Autore, o di Titolo, o di Anno crescente, o di Anno decrescente.

Fondo Minelli

Si tratta della biblioteca personale della signora Velleda Minelli (1923-2005), personalità di riferimento della cultura cattolica bresciana del secondo Novecento. Il fondo è costituito da volumi di indirizzo storico, filosofico, teologico, con particolare riferimento alla vita culturale bresciana.

I volumi del Fondo Minelli sono collocati nel Deposito della Biblioteca Centrale di Brescia e sono reperibili nel loro insieme in ordine di collocazione nel catalogo della Biblioteca dell’Università Cattolica digitando Fondo Gruenanger dopo aver scelto cerca Collocazione (2.100 ricorrenze). La raccolta così estratta è poi consultabile oltre che in ordine di Collocazione, anche in ordine di Autore, o di Titolo, o di Anno crescente, o di Anno decrescente.

Fondo Olgiati

È il fondo librario appartenuto a monsignor Francesco Olgiati (1886-1962), costituito da circa 2500 volumi di argomento teologico, filosofico e pedagogico.

I volumi del Fondo Olgiati sono collocati nel Deposito della Biblioteca Centrale di Brescia e sono reperibili nel loro insieme in ordine di collocazione nel catalogo della Biblioteca dell’Università Cattolica digitando Fondo Olgiati dopo aver scelto cerca Collocazione (2.303 ricorrenze). La raccolta così estratta è poi consultabile oltre che in ordine di Collocazione, anche in ordine di Autore, o di Titolo, o di Anno crescente, o di Anno decrescente.